Collaboratori

Il team di Parliamo di Libri,

Giuliana Bellu
Sono nata l’8-3- 1976 ad Alghero (SS) dove ancora vivo e lavoro. Nella vita sono mamma, moglie ed imprenditrice, adoro leggere sin da quando ero piccola, sono appassionata di cucito creativo e i miei migliori amici sono pennello, vernice e bomboletta spray.


Pasqualina D’Ambrosio
Sono una lettrice appassionata e mi diletto a scrivere le emozioni che i libri mi lasciano. A volte invento io le trame e compongo brevi racconti e fiabe per bambini. Nella vita di tutti i giorni sono: mamma , moglie e farmacista.


Enza Grieci
Sono nata a Benevento il 23 maggio 1984 e cresciuta a Bonito, un piccolissimo paesino di 2000 anime in provincia di Avellino, all'ombra dell'Appennino campano. Dopo aver conseguito la maturità classica, mi sono laureata in Giurisprudenza. Nel dicembre 2011 mi sono sposata e dal gennaio 2012 vivo con mio marito a Taranto, dove cerco affannosamente lavoro! La mia passione per la lettura nasce casualmente all’età di otto anni: mi sono ritrovata un libro per le mani, ho iniziato a leggere e da allora non ho mai più smesso! Amo cantare e, in generale, ascoltare musica. Mi diletta cucinare e adoro fare tanto sport. A tutto ciò si unisce la mia passione per il cinema e il viaggiare: è sempre emozionante conoscere nuove storie e nuovi posti!


Cinzia Manzitto
Sono nata il 14 Gennaio del 1980 in Sicilia, o come a me piace definirla, nella Terra del Sole, e da buona isolana adoro il mare! Mi sono laureata in Filosofia all’università di Catania e come tanti lavoro in tutt’altro settore. La mia passione per la lettura purtroppo è molto recente, ma faccio quel che posso per recuperare gli anni persi e il mio fidanzato sopporta pazientemente le mie incursioni e razzie in libreria. Quando leggo mi sento libera! E’ questo il bello della lettura, ogni libro è un nuovo viaggio in luoghi lontani e in epoche spesso perdute!


Vanessa Mattioli
Sono nata a Reggio Emilia il 9 giugno 1974 e vivo a Sassuolo. Dopo  aver conseguito il diploma presso la scuola magistrale Carlo Sigonio nel 92, ho lavorato presso diversi studi notarili. Attualmente mamma e lettrice.


Vittoria Nicandri
Appassionata lettrice da sempre, sono cresciuta con Piccole donne, Pattini d'argento, Cuore e Topolino. Mi sono laureata in lettere moderne, ho lavorato per una casa editrice e ho insegnato per diversi anni. Attualmente mi dedico alla famiglia e nel tempo libero coltivo i miei molteplici interessi. Quali sono? Fotografia, yoga, maglia, scrivere racconti per bambini...




Giada Pauletto
Eccomi! Sono Giada.
Vengo dal profondo Nord Est d’Italia.
Lungo quel confine che Paolo Rumiz chiama “la linea dei mirtilli”.
Ho un pizzico di sangue magiaro nelle vene, di cui sono particolarmente orgogliosa.
Perché porta con sé frammenti di Asia, irrequietezze, grandi spazi e grandi nostalgie.
Nel tempo ordinario, lavoro come neurologo.
Nel tempo straordinario, invece, leggo, scrivo, studio danza indiana e viaggio.
Realmente o con la fantasia.
Nello spazio (più facile) e nel tempo (ci si arriva con l’esercizio).
Spesso, scelgo i libri proprio grazie ad un viaggio.
Per ricordare oppure per sognare.
Per condividere emozioni o per immaginarle.
Per tentare di capire o per apprendere.
In questo modo, universi paralleli si sfiorano.
E, a volte, s’abbracciano.


Emanuele Polidori
Classe 1994, ho capito decisamente troppo tardi di avere un feeling particolare con il mondo dei libri. Frequento un corso di Lingua e cultura italiana all’Università degli Stranieri di Perugia: la mia piccola rivincita umanistica dopo cinque anni trascorsi in un liceo scientifico. Cerco di leggere di tutto, tranne roba noiosa. Sono contrario a trascinarmi dietro romanzi che non digerisco pur di terminarli, è deleterio. "Là fuori sono in milioni a scrivere, io sono solo a leggere: faccio quel che posso".


Vanessa Santin
Vivo in Calabria. Le mie passioni concernono la lettura e la scrittura. Sto per laurearmi in Scienze dell’Educazione dopo aver conseguito un diploma in lingue. Caratterialmente sono una persona  curiosa per quanto riguarda ogni aspetto della vita.


Simona Zarcone
Sono nata in un freddo primo gennaio di un lontano 1985. Sono una rompiscatole a tempo pieno, son ghiotta di pizza e sono la fidanzata, innamorata follemente, di un patito di film col viso pulito e di una dolcezza infinita, che con pazienza mi procura i film tratti dai libri che ho letto, così da guardarli insieme. Adoro leggere, colleziono libri e segnalibri, ma adoro anche cucire e ricamare.