giovedì 23 novembre 2017


Cuori (e nuvole) a colazione: Perché l'amore è fatto anche di sorrisi
Francesca Baldacci
Create Space Independent Publishing Platform
pag. 212
prezzo  € 7,18
e-book € 0,99

La Trama
Fanny vive la sua vita di ragazza d’oggi come una specie di corsa ad ostacoli, visto che ha sempre la testa fra le nuvole: specie da quando Mauro l’ha lasciata. L’aiutano gli amici del cuore, ex compagni di liceo, nonché vicini di casa: Patty, Rosy e Gianni. E l’utilitaria Tenebrosa, la borsa Gnam-Gnam con cui va al supermercato. Finché non si scontra, proprio qui, con un individuo insopportabile, Fausto. Insopportabile, ma terribilmente fascinoso. Chi è mai costui? Lo scoprirà solo in seguito, e in maniera del tutto inaspettata… Seconda edizione, ampliata, di “Nuvole a colazione”, il primissimo chick-lit dell’autrice lombarda.

Recensione
Svampite, svagate di tutto il mondo… Fanny è la nostra eroina, il nostro alter ego. Fanny siamo noi con le nostre distrazioni, la nostra goffaggine, i nostri calzini spaiati e gli oggettini di cancelleria tanto amati, la nostra autoironia e il nostro modo di vedere il mondo. Noi e le nostre nuvole, quelle dove “abbiamo sempre la testa” come ci rimproverano e rinfacciano. 
Leggendo la storia della protagonista di Cuori (e nuvole) a colazione: Perché l'amore è fatto anche di sorrisi, vivendo con lei le sue avventure, ridendo con lei e arrabbiandoci con lei e per lei, scopriremo che tutto sommato sulle nuvole non ci si sta affatto male. Che l’importante è essere sempre se stessi, nonostante tutto e tutti. Perché l’autenticità e la coerenza pagano e ti possono regalare anche l’amore quello vero, intenso, che non ti aspetteresti mai. 
Una commedia sentimentale piacevolissima, divertente. dalla prosa frizzante e che ha tutti gli ingredienti per far sorridere e sognare. La protagonista svampita, un affascinante protagonista maschile un po’ misterioso e che si rivelerà comunque un modello, almeno apparente, di organizzazione e precisione (con annessa fidanzata del tutto simile a lui), amici simpatici e dalle vite un po’ sgangherate, un ex che sarebbe meglio perdere che ritrovare.
Cuori (e nuvole) a colazione: Perché l'amore è fatto anche di sorrisi, è una ulteriore conferma per un’autrice che sa intrattenerci sempre con garbo, simpatia e intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento