sabato 12 agosto 2017


Lezioni d’amore per amanti imperfetti
Sophie Hart
Feltrinelli
pag. 311
prezzo   € 8,42
e-book  € 6,99

La Trama
Annie ha due pesci rossi: Harry e Sally, come i protagonisti del celebre film. È fissata con le commedie romantiche, che l'hanno convinta che esista un lieto fine per tutti. Ed è abilissima a dare consigli agli altri, soprattutto in campo amoroso. Agli altri, ma non a se stessa, dato che la sua vita sentimentale è un disastro. Sessuologa di successo, persuasa che quel che succede in camera da letto non debba restare confinato lì dentro, Annie incoraggia i propri pazienti a confidarsi apertamente e li aiuta a imparare l'alfabeto del corpo e dell'amore. Così, nel suo piccolo studio accogliente, riceve coppie come Julia e Nick, alla disperata ricerca di un figlio che tarda ad arrivare, creando tensioni e insoddisfazioni. O Zoe e Simon, due giovani innamorati che vogliono prepararsi al meglio prima del matrimonio. O Linda e Ray, troppo presi dalla famiglia e dal lavoro, tanto che nel corso degli anni hanno perso slancio e intimità. Riusciranno questi amanti "imperfetti" a rimettersi in carreggiata? E come mai, se Annie è cosi brava con le vite degli altri, con la propria è una frana?

Recensione
Cercavo una lettura gradevole, frizzante e leggera per queste giornate estive. Mi sono ritrovata con un libro dalla trama banale, abbastanza scontata e piuttosto noiosa.
Tre coppie, una di mezz’età alle prese con il tedio e la routine, un’altra alla ricerca ossessiva di un figlio e la terza disposta a un periodo di astinenza dal sesso prima del matrimonio, ricorrono ad Annie, sessuologa, con una delusione sentimentale alle spalle e un presente da single. Le vicende dei vari protagonisti si incrociano fra sessioni di terapia, equivoci, incomprensioni e incontri per arrivare a un finale prevedibilmente felice.
Prosa non degna di nota, personaggi stereotipati, molti clichés … un romanzo forse appena  passabile.

Nessun commento:

Posta un commento