venerdì 8 maggio 2015

Il Salone Internazionale del Libro è ormai alle porte e noi sappiamo che molti di voi non potranno intervenire. Non vogliamo che vi sentiate esclusi da quello che è l’evento più importante dell’anno in campo letterario ed editoriale, vogliamo, al contrario, che vi sentiate partecipi e inclusi in tutte quelle iniziative promozionali che coinvolgeranno gli autori presenti in fiera. Quindi abbiamo pensato a questo evento, sia per voi che per quelli che avranno modo di esserci, che possa racchiudervi in un unico momento di gioia e condivisione. Basterà semplicemente inserire nella pagina dell’evento una vostra foto con il vostro libro in bella vista, o solo la cover se la timidezza prenderà il sopravvento, accompagnata dall'hashtag #SalTo15ancheio
Coloro che la manderanno da casa potranno fare un augurio agli autori in fiera e, viceversa, quelli che sono in fiera potranno rivolgere un pensiero per quelli che non sono potuti venire. 
L’essere assieme, anche in questa occasione, diventa un buon modo per condividere una manifestazione importante e noi, come Blog Crossing, abbiamo pensato che fosse davvero l’occasione migliore per iniziare a inaugurare una splendida cooperazione fra blogger.
Blog Crossing è una nuova iniziativa fortemente voluta dai blog Gli scrittori della porta accanto, Parliamo di Libri e Il Mondo dello Scrittore. L’idea nasce dalla filosofia di B.L.U. (Blog Letterari Uniti), alla quale abbiamo aderito, trasformando la teoria in pratica, ovvero portando all’azione quella che era una deontologia etica. Collaborazione, interazione, migliore promozione. Queste sono le parole chiave che racchiudono il progetto, senza che questo debba snaturare le realtà effettive dei blog coinvolti. Collaborare non significa perdere la propria identità o la propria libertà di espressione, significa offrire maggiori opportunità agli autori che vengono promossi, creando per loro degli eventi in cui possano ottenere più visibilità. Se l’intento è quello di dare dignità al lavoro promozionale dei blogger, è anche vero che la stessa si riversa sull’immagine degli autori coinvolti. E se è vero che le persone, che nutrono gli stessi ideali, trovano sempre il modo per aiutarsi a vicenda, questo ne diventa l’esempio tipico. Dunque, augurateci buona fortuna e restate sintonizzati!