martedì 4 novembre 2014


Le mie migliori ricette  
Sonia Peronaci 
Mondadori 
pag. 293 
prezzo € 14,37 


Divertiti cucinando 
Sonia Peronaci 
Mondadori 
pag. 248 
prezzo € 14,37 

La Trama
"Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia.
Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti "insospettabili" per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici... Oltre, naturalmente, ai miei "segreti": da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell'infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra."
Recensione
Anche la pancia vuole sua parte... va bene, va bene! Era l'occhio, non baro!
Ma questi libri sono davvero un tripudio di odori, sapori, colori.
Sono ricette semplici, facili da fare e alla portate di tutti. Molti libri di ricette ne descrivono tante di difficile preparazione, spesso astruse, dagli ingredienti e accoppiate impossibili, ma "astruso" non sempre è sinonimo di buono.
Antipasti semplici, veloci e deliziosi saranno un apri pasto gradevole che farà felici tutti, gustose barchette di patate, gamberi al lardo e crema di cannelini, frollini al parmigiano stuzzicheranno i palati dai gusti decisi e raffinati, le olive ascolane, le chips di patate e l'insalata russa accontenteranno i palati dai gusti più semplici.
Ma anche le ricette dei primi, dei secondi e dei dolci soddisfano i gusti di tutti
Ci sono ricette di arrosti succulenti e gustosi, spiedini, ricette per la carbonara, le pappardelle al ragù di cinghiale, spaghetti alle vongole, gnocchi alla romana e dei mitici arancini.
La nostra abile cuoca accontenta anche i più golosi offrendo loro istruzioni per preparare dolci, dal classico tiramisù, alle frittelle del luna park, alle coreografiche dita delle strega, biscottini al burro di sicuro effetto.
Sonia non dimentica nemmeno le ricette base per una pizza, una pasta sfoglia o frolla buone e salutari.
Insomma una piccola scuola di cucina che renderà tutti cuochi provetti.
Le ricette sono presentate in modo esaustivo e intuivo. Dopo una breve descrizione, allegre stelline gialle ci indiano il grado di difficoltà.
A seguire troveremo i tempi di cottura, i tempi di preparazione e le dosi e, sulla sinistra, gli ingredienti e la preparazione suddivisa per fasi.
L'impaginazione ha ampio respiro, caratteri tondi e colori chiari che rendono piacevole la lettura. Le illustrazioni, danno un'idea chiara del risultato e fanno davvero venire l'acquolina in bocca.
Si tratta di libri a portata di tutti, perché la cucina è a portata di tutti e di volumi che tutti dovrebbero avere in casa… un acquisto del quale non vi pentirete mai! 

                                           Simona Zarcone

Nessun commento:

Posta un commento